Opere di bonifica

Letteralmente bonificare l’ambiente significa togliere la parte nociva, pulire, portare allo stato puro. Le opere di bonifica infatti sono attività che determinano il risanamento di zone contaminate da elementi nocivi. Quali sono questi elementi? Ad esempio potrebbero essere rifiuti, i tetti coperti di amianto, oppure il risanamento di terreni paludosi.

In cosa consistono le opere di bonifica

Per recuperare aree compromesse da fenomeni di contaminazione e togliere potenziali rischi per l’ambiente e la salute dell’uomo, è necessario seguire un procedimento su più fasi:

  • Comunicare a chi si occupa di opere di bonifica l’esigenza di effettuarne una, definendo il luogo e le caratteristiche dello stesso.
  • Analizzare la storia pregressa del sito dove s’intende procedere con la bonifica, al fine di capire quale sia il miglior modo per effettuarla, tenendo conto di tutti potenziali rischi presenti nel terreno.
  • Successivamente, verrà definito un protocollo di campionamento ed analisi del terreno del sito, con l’indicazione dell’ubicazione e della tipologia delle indagini, in modo da acquisire dati rappresentativi delle condizioni del sito.
  • A questo punto verrà redatta l’Analisi di Rischio sito-specifica finalizzata alla determinazione delle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR) accettabile per quel sito specifico
  • Dopo aver redatto il Progetto Operativo di Bonifica, con relativi costi, tecnologie applicabili ecc, si aspetta l’approvazione da parte dell’autorità competente (Ministero dell’Ambiente, Regione o Comune)
  • Si procede con la realizzazione e il collaudo degli interventi di bonifica
  • Infine si procede con la redazione della certificazione di avvenuta bonifica.

Bergamelli ti offre un servizio su misura

Bergamelli si occupa di opere di bonifica e recuperi ambientali, come ad esempio l’intervento effettuato nel 2014 nell’area adiacente alla proprietà sita nel comune di Albino lungo il fiume Serio. Se necessiti di questo tipo di intervento, contattaci: insieme possiamo risanare la tua situazione ambientale.

Galleria: